Servizi accessori – Tutela – Verifica degli impegni

SERVIZI ACCESSORI

Operatori

Gli operatori dell’Istituto: medici, terapisti, psicologi, operatori socio/sanitari e personale amministrativo sono facilmente identificabili tramite il cartellino personale che oltre ad indicare il nome e cognome della persona indica la sua funzione nell’Istituto.

I cartellini sono evidenziati in colori diversi a seconda della funzione ricoperta nell’Istituto:  cartellino evidenziato in rosso: medici – cartellino evidenziato in verde: terapisti – cartellino evidenziato in giallo: psicologi – cartellino evidenziato in azzurro: operatori socio/sanitari – cartellino evidenziato in grigio: personale amministrativo

Antinfortunistica (L. 626/94 – D.L.vo 09.04.08 n. 81)

Nell’Istituto da tempo sono state adottate tutte le misure di prevenzione degli infortuni e degli incendi.

Su indicazione di ditta competente esterna a cui è stato affidata la responsabilità della rilevazione dei rischi e dell’indicazione dei dispositivi idonei alla prevenzione che sono stati puntualmente adottati e che sono continuamente sottoposti a verifica e aggiornamento.

Sono chiaramente indicate tramite piantine e cartelli indicativi: le vie di fuga, gli estintori, i divieti, i punti di raccolta in caso di rischio incendio

Mensa

L’Istituto offre agli utenti della sezione semiresidenziale il pasto di mezzogiorno. La preparazione del pasto è affidata a ditta esterna di catering di cui l’Istituto provvede, tramite ditta competente, a valutare con cadenza periodica la rispondenza ai requisiti di legge. Su richiesta del medico curante dell’utente l’Istituto trasmette al catering la disposizione per diete speciali, su richiesta delle famiglie referenti si predispongono anche diete specifiche per principi religiosi o per scelte alimentari.

Servizio relazioni con gli utenti

 

TUTELA – VERIFICA DEGLI IMPEGNI

Sistema qualitá

l’istituto ha predisposto nell’ambito del sistema di verifica della qualità appositi strumenti per il monitoraggio sul raggiungimento degli impegni e per il rilevamento attraverso appositi questionari della soddisfazione dell’utente.

Organismo di vigilanza

l’Istituto ha istituito con Determina dell’Organo Amministrativo del 15/09/2015 un Organo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito specifico di vigilare sul funzionamento, osservanza e aggiornamento del Codice Etico e del Modello Organizzativo.

Contratti assicurativi

Sono stati stipulati contratti assicurativi con  UNIPOLSAI a tutela degli utenti, degli operatori, degli accompagnatori e di eventuali visitatori. Polizza UNIPOLSAI  n. 1/30590/65/72095686, massimale unico euro 2.000.000