Liste d’attesa – Prassi di inserimento

DOMANDA DI INSERIMENTO NELLE LISTE D’ATTESA

LISTA D’ATTESA SEMIRESIDENZIALE

Per essere inseriti nella lista d’attesa è necessaria la prescrizione rilasciata dall’Unità Valutativa Multidimensionale e per i minori dal Servizio TSMREE della ASL di residenza su richiesta di visita specialistica del medico/pediatra di base

La richiesta di inserimento in lista d’attesa può essere effettuata presso la Segreteria dell’Istituto (è disponibile un modello da compilare da parte del richiedente o di familiare referente) allegando i documenti sotto elencati:

  • Consenso al trattamento dei dati anche sensibili (è predisposto uno stampato contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016)
  • Prescrizione della ASL: Unità Valutativa Multidimensionale o del Servizio TSMREE (per i minori) con diagnosi (allegare fotocopia) obbligatoria
  • Fotocopia della valutazione effettuata
  • Fotocopia del documento del richiedente (obbligatorio)
  • Fotocopia della Tessera Sanitaria (obbligatorio)
  • Fotocopia del Codice fiscale (obbligatorio)

La richiesta di inserimento viene immessa, con la data del giorno in cui è pervenuta, nella lista d’attesa dell’Istituto che riporta le informazioni fornite dal richiedente.

LISTA D’ATTESA NON RESIDENZIALE AMBULATORIALE

per essere inseriti nella lista d’attesa è necessaria la Prescrizione del medico curante specialista di Struttura Pubblica o di un medico specialista privato su richiesta del pediatra di base (che non può prescrivere l’intervento riabilitativo)

L’inserimento in lista d’attesa può essere effettuato presso la Segreteria dell’Istituto (è disponibile un modello da compilare da parte del richiedente o di familiare referente) allegando i documenti sotto elencati:

  • Consenso al trattamento dei dati anche sensibili (è predisposto uno stampato contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016)
  • Prescrizione dello specialista di struttura pubblica o dello specialista privato con diagnosi (allegare fotocopia) obbligatoria
  • Fotocopia della valutazione effettuata
  • Fotocopia del documento del richiedente (obbligatorio)
  • Fotocopia della Tessera Sanitaria (obbligatorio)
  • Fotocopia del Codice fiscale (obbligatorio)

La richiesta di inserimento viene immessa, con la data del giorno in cui è pervenuta, nella lista d’attesa dell’Istituto che riporta le informazioni fornite dal richiedente.

Dopo l’inserimento nella lista d’attesa, se la prescrizione è stata rilasciata da uno specialista ospedaliero o da uno specialista privato, il referente deve richiedere un appuntamento con il servizio TSMREE territorialmente competente per la presa in carico da parte della ASL.

 

PRASSI DI INSERIMENTO

CONVOCAZIONE PER INSERIMENTO
SEMIRESIDENZIALE

in caso di diagnosi compatibile con i casi già in trattamento nell’Istituto, il richiedente viene convocato per un colloquio conoscitivo.

NON RESIDENZIALE AMBULATORIO

Quando si rende disponibile un posto di terapia viene convocato, per iniziare l’iter di inserimento, il richiedente con diagnosi compresa tra le patologie trattate in Istituto e la data di richiesta più remota.

Nel caso che il richiedente abbia diversamente provveduto, il suo nominativo viene cancellato dalla lista d’attesa.

Nel caso il richiedente non fosse in quel momento disponibile all’inserimento, ma perdurando la sua necessità di trattamento riabilitativo, resta in lista d’attesa e verrà richiamato.

Domanda di inserimento 

è predisposto un modello da compilare da parte del richiedente o di familiare referente.

Documenti

è predisposto un elenco dei documenti da allegare alla domanda che viene consegnato all’utente insieme al modello della domanda di inserimento.

Regolamento

contestualmente al modello della domanda di inserimento viene consegnata copia del regolamento interno dell’Istituto, della presente Carta dei servizi e della Carta dei Diritti dell’Utente.

Privacy

è predisposto uno stampato contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e il consenso al trattamento dei dati, anche sensibili.

INSERIMENTO SEMIRESIDENZIALE
  1. viene effettuato un primo colloquio orientativo/illustrativo con il Direttore Sanitario del Centro e la Coordinatrice delle attività riabilitative
  2. per i minori, segue la visita medico specialistica del neuropsichiatra infantile che si avvale anche di tutta la documentazione medica prodotta dal richiedente.
  3. l’équipe esamina infine le risultanze delle visite preliminari e stabilisce se le peculiarità del richiedente consentono il suo inserimento in uno dei gruppi terapeutici esistenti
  4. il referente per l’utente compila con il medico la cartella medica e la scheda sociale
  5. l’inserimento avviene con orario graduale fino al raggiungimento dell’orario completo (questa fase delicatissima, essenziale per il futuro risultato terapeutico, deve seguire necessariamente i tempi di accettazione dell’inserimento da parte dell’utente e non può in nessun caso essere affrettata)
  6. segue un periodo di osservazione e valutazione di circa 30 giorni.
INSERIMENTO AMBULATORIALE INDIVIDUALE
  1. viene effettuata la visita medico specialistica dal neuropsichiatra infantile che si avvale anche di tutta la documentazione medica prodotta dal richiedente
  2. segue la valutazione neurocognitiva
  3. quindi segue la valutazione per ogni area di intervento riabilitativo indicata dalla prescrizione
  4. se la valutazione della persona che chiede l’inserimento risulta conforme alla normativa regionale vigente, si prosegue con l’elaborazione del progetto riabilitativo